Campo Grafico

Campo Grafico
My thesis project

Editorial design
Campo Grafico (1933-1939) was an innovative Italian magazine of typography born in Milan. My thesis is an editorial design project where I could apply different teachings of Campo Grafico. Experimentation is the main concept. My thesis book was exposed at “Triennale di Milano“, the first museum of Italian design, in occasion of the devoted exhibition of Attilio Rossi (the founder of Campo Grafico).

Campo Grafico (1933-1939) è stata un’innovativa rivista di tipografia, nata a Milano. La mia tesi è un progetto editoriale dove la chiave di lettura è la sperimentazione; in essa, ho applicato gli insegnamenti di Campo Grafico.
In occasione di una mostra dedicata a Attilio Rossi (artista e fondatore di Campo Grafico) il volume della mia tesi è stato esposto presso la Triennale di Milano, il primo museo del design italiano.

Campo Grafico was much more than a magazine.

Campo Grafico era molto più di una rivista.

When I analyzed the volumes of Campo Grafico I realized that it was much more than a magazine. It was an expression of European art, a collection of guidelines for typographic projects, an historical experience of Italian graphic design, a free point of view born in the difficult fascist period. Campo Grafico was also the first emphasizing the importance of the design phase in typography. My thesis collects the analysis of all the 66 magazines, printed for the first time.

Analizzando i suoi volumi ho capito che Campo Grafico era molto più di una rivista. Era un’espressione dell’arte Europea del periodo, una collezione di linee guida per i progetti tipografici, un’esperienza storica e unica della progettazione grafica italiana, un punto di vista libero nato nel difficile periodo fascista. Campo Grafico, inoltre, è stato il primo a parlare dell’importanza della fase progettuale di un progetto grafico. La mia tesi raccoglie l’analisi e la catalogazione completa di tutti i 66 numeri della rivista, stampata per la prima volta.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!